Start website main content

  • Istituto TeCIP

Il 16 dicembre i primi tre “laureati magistrali” in Informatica e Networking

Publication date: 13.12.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Il 16 dicembre saranno proclamati i primi tre laureati del Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Informatica e Networking, titolo congiunto tra l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna.

La discussione delle tesi e le rispettive proclamazioni si terranno nell’Aula Magna Nuova della Sapienza (inizio ore 14.30), alla presenza dei Vertici dei due Atenei, mentre la Commissione di Laurea sarà composta da Marco Vanneschi (Dipartimento di Informatica, Presidente del Corso di Laurea), Piero Castoldi (Scuola Superiore Sant’Anna, Vicepresidente del Corso di Laurea), Giancarlo Prati (Direttore dell'Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione, Scuola Superiore Sant’Anna), Marco Danelutto (Dipartimento di Informatica), Stefano Giordano (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione).

I laureandi Alberto Bandettini, Tiziano De Matteis e Fabio Luporini hanno completato in pari gli esami nella sessione estiva del secondo anno. Discuteranno la tesi di laurea in inglese, rispettivamente sui seguenti argomenti:

  • Valutazione di modelli di programmazione per architetture parallele a memoria condivisa
  • Supporto multithreaded alle comunicazioni tra processi in architetture parallele
  • Modelli di costo di architetture parallele a memoria condivisa

Per tutte le tesi sarà relatore Marco Vanneschi. Si tratta di argomenti di ricerca avanzata che, sulla base delle conoscenze impartite dal Corso di Laurea, forniscono un contributo rilevante nel settore dei sistemi di elaborazione ad alte prestazioni.
Il Corso di Laurea, promosso dall'Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant'Anna, e dai Dipartimenti di Informatica e Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, annovera tra i suoi studenti decine di stranieri, e nei prossimi mesi produrrà altri laureati capaci di concludere gli esami entro gli appelli del secondo anno. Il Presidente Vanneschi e il VicePresidente Castoldi, pienamente soddisfatti per l’andamento e la qualità del Corso di Laurea, intendono esprimere un sentito e cordiale riconoscimento ai tre laureandi e a molti degli studenti della prima e seconda edizione per il contributo fattivo dato all’organizzazione della didattica del Corso di Laurea, specialmente nelle sue fasi iniziali di messa a punto e sviluppo.